"Ero diventato membro di quella che in quei giorni era una specie di massoneria, la massoneria dei cinefili, quelli che chiamavamo malati di cinema. Io ero uno degli insaziabili, uno di quelli che si siedono vicinissimi allo schermo. Perché ci mettevamo così vicino? Forse era perché volevamo ricevere le immagini per primi, quando erano ancora nuove, ancora fresche, prima che sfuggissero verso il fondo, scavalcando fila dopo fila, spettatore dopo spettatore, finché sfinite, ormai usate, grandi come un francobollo, non fossero ritornate nella cabina di proiezione. Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi, dal mondo."

domenica 15 aprile 2012

Le Pagine della Nostra Vita


Titolo originale: The Notebook
Regia: Nick Cassavets (John Q, Alpha Dog)
Usa 2004, durata: 123 minuti

Gli anni '40 fanno da sfondo ad una dolcissima storia d'amore.
Da inguaribile romantica quale sono, lo considero uno dei miei film preferiti, nonchè quello più commovente insieme a L'altra Metà dell'Amore.
E' tratto dall'omonimo (e molto più melenso) romanzo di Nicholas Sparks
Il film consacra la bellissima Rachel McAdams (My Name is Tanino, Sherlock Holmes, Midnight in Paris) e il collega al quale sarà legata sentimentalmente per alcuni anni, Ryan Gosling (Il Caso Thomas Crawford, Drive, Le Idi di Marzo).
Il regista dirige anche la madre, l'attrice Gena Rowlands.

In tre parole: per veri sentimentali
Citazione preferita: "L'amore più bello è quello che risveglia l'anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto… è quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente."
Voto: 8
            

Nessun commento:

Posta un commento