Regia: Phyllida Lloyd (Mamma mia!)
Regno Unito, Francia 2011, durata: 105 minuti
Da figlia di un droghiere a Primo Ministro. Ricercatrice chimica laureata ad Oxford, avvocato e madre di due figli. Tratti semplici ma autoritari, quelli di una donna che non accetta compromessi: Margaret Thatcher, una figura controversa.
Phyllida Lloyd cerca di raccontare l'intraprendenza e l'estremo desiderio di affermazione, ma anche gli affetti, le difficoltà emotive e la malattia.
L'impostazione del film, quasi esclusivamente incentrato sul personaggio, ricorda senza dubbio quelle di J.Edgar e del pluripremiato Il Discorso del Re.
Accanto a quello per la miglior attrice protagonista, meritatissimo anche l'Oscar per il miglior trucco (Mark Coulier e J. Roy Helland).
Curiosità: in una parodia del 1982 alcuni comici inglesi (The Comic Strip) ipotizzavano che proprio Meryl Streep potesse interpretare Margaret Thatcher.
In tre parole: degno di nota
Citazione preferita: "Cura i pensieri e diventeranno parole. Cura le tue parole e diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni perchè diventeranno abitudini. Cura le tue abitudini perchè diventeranno il tuo carattere. E cura il tuo carattere perchè diventerà il tuo destino. Quello che pensiamo diventiamo."
Voto: 7
Nessun commento:
Posta un commento