"Ero diventato membro di quella che in quei giorni era una specie di massoneria, la massoneria dei cinefili, quelli che chiamavamo malati di cinema. Io ero uno degli insaziabili, uno di quelli che si siedono vicinissimi allo schermo. Perché ci mettevamo così vicino? Forse era perché volevamo ricevere le immagini per primi, quando erano ancora nuove, ancora fresche, prima che sfuggissero verso il fondo, scavalcando fila dopo fila, spettatore dopo spettatore, finché sfinite, ormai usate, grandi come un francobollo, non fossero ritornate nella cabina di proiezione. Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi, dal mondo."

venerdì 4 dicembre 2020

L'inganno


Titolo originale: The Beguiled
Regia: Sofia Coppola,
Usa 2017, durata: 93 minuti

Remake de The Beguiled (La notte brava del soldato Jonathan), flop del 1971 con Clint Eastwood, a sua volta tratto dall'omonimo romanzo.
Virginia 1864, 3° anno della guerra di secessione, il caporale nordista John McBurney (Colin Farrell) viene salvato, condotto e accudito all'interno del microcosmo femminile dell'oratorio per signorine di Miss Martha (Nicole Kidman).
Premio miglior regia al Festival di Cannes.
Per quanto mi riguarda resta l'impressione che la Coppola riesca ad annullare moolto del potenziale di tensione/spessore delle storie che sceneggia e dirige.

In una parola: fioco
Voto: 5
                             

Nessun commento:

Posta un commento