"Ero diventato membro di quella che in quei giorni era una specie di massoneria, la massoneria dei cinefili, quelli che chiamavamo malati di cinema. Io ero uno degli insaziabili, uno di quelli che si siedono vicinissimi allo schermo. Perché ci mettevamo così vicino? Forse era perché volevamo ricevere le immagini per primi, quando erano ancora nuove, ancora fresche, prima che sfuggissero verso il fondo, scavalcando fila dopo fila, spettatore dopo spettatore, finché sfinite, ormai usate, grandi come un francobollo, non fossero ritornate nella cabina di proiezione. Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi, dal mondo."

venerdì 9 novembre 2012

La Nona Porta


Titolo originale: The Ninth Gate
Regia: Roman Polanski (Rosemary's Baby, Il Pianista, Carnage)
Francia, Spagna 1999, durata: 127 minuti

Tratto dal romanzo Il Club Dumas dello scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte.
Jhonny Depp è Dean Corso, un esperto di libri antichi a cui viene commissionata una ricerca su un misterioso testo esoterico, Le nove porte del Regno delle Ombre. Una volta in Europa la sua indagine sarà costellata di situazioni pericolose, segnali oscuri, atmosfere soprannaturali, morti cruente ed inquietanti.
La fotografia e le ambientazioni sono innegabilmente suggestive e la trama, soprattutto nella prima parte, per quanto lineare si rivela molto coinvolgente.

In una parola: criptico
Citazione preferita: "Ci sono libri pericolosi, non vanno aperti impunemente."
Voto: 8
             

Nessun commento:

Posta un commento