"Ero diventato membro di quella che in quei giorni era una specie di massoneria, la massoneria dei cinefili, quelli che chiamavamo malati di cinema. Io ero uno degli insaziabili, uno di quelli che si siedono vicinissimi allo schermo. Perché ci mettevamo così vicino? Forse era perché volevamo ricevere le immagini per primi, quando erano ancora nuove, ancora fresche, prima che sfuggissero verso il fondo, scavalcando fila dopo fila, spettatore dopo spettatore, finché sfinite, ormai usate, grandi come un francobollo, non fossero ritornate nella cabina di proiezione. Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi, dal mondo."

sabato 4 maggio 2013

Mystic River


Regia: Clint Eastwood
Usa 2003, durata: 137 minuti

Un capolavoro girato in soli 39 giorni.
Un viaggio attraverso la perdita dell'innocenza, l'atrocità del dubbio, l'irreversibilità della morte. Un viaggio attraverso il dolore, l'oscurità, il tormento, l'angoscia.
Un film spartano e solenne, struggente e spietato.

In una parola: indelebile
Citazione preferita: "Tu hai mai pensato che una scelta da niente ci può cambiare la vita? Si dice che la madre di Hitler volesse abortire, ma cambiò idea all'ultimo momento. Ti rendi conto?"
Voto: 10
  

Nessun commento:

Posta un commento