"Ero diventato membro di quella che in quei giorni era una specie di massoneria, la massoneria dei cinefili, quelli che chiamavamo malati di cinema. Io ero uno degli insaziabili, uno di quelli che si siedono vicinissimi allo schermo. Perché ci mettevamo così vicino? Forse era perché volevamo ricevere le immagini per primi, quando erano ancora nuove, ancora fresche, prima che sfuggissero verso il fondo, scavalcando fila dopo fila, spettatore dopo spettatore, finché sfinite, ormai usate, grandi come un francobollo, non fossero ritornate nella cabina di proiezione. Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi, dal mondo."

sabato 2 agosto 2014

La duchessa


Titolo originale: The Duchess
Regia: Saul Dibb
Gran Bretagna, Francia, Italia 2008, durata: 108 minuti

Basato sulla biografia di Amanda Foreman, racconta la vita di Georgiana Spencer, duchessa del Devonshire dal 1774, donna fascinosa ed influente, considerata l'imperatrice della moda del tempo.
Il punto di forza del film, che tende un po' allo struggente, sono le interpretazioni di Ralph Fiennes e Keira Knightley.
A parte alcune imprecisioni storiche, i dettagli sono molto curati, soprattutto i costumi di Michael O'Connor, al quale sono valsi un Oscar.

In due parole: relativamente coinvolgente
Citazione preferita: "Voi avete innumerevoli modi di esprimervi, invece noi dobbiamo limitarci ai nostri cappelli e vestiti."
Voto: 7

Nessun commento:

Posta un commento