"Ero diventato membro di quella che in quei giorni era una specie di massoneria, la massoneria dei cinefili, quelli che chiamavamo malati di cinema. Io ero uno degli insaziabili, uno di quelli che si siedono vicinissimi allo schermo. Perché ci mettevamo così vicino? Forse era perché volevamo ricevere le immagini per primi, quando erano ancora nuove, ancora fresche, prima che sfuggissero verso il fondo, scavalcando fila dopo fila, spettatore dopo spettatore, finché sfinite, ormai usate, grandi come un francobollo, non fossero ritornate nella cabina di proiezione. Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi, dal mondo."

domenica 15 novembre 2020

Alla mia piccola Sama


Titolo originale: For Sama
Regia: Waad al-Kateab, Edward Watts
Siria, Regno Unito 2019, durata: 100 minuti

Aleppo, 2011-2016.
Dalle prime rivolte studentesche contro il regime di Assad all'assedio di una città dilaniata e completamente ridotta in macerie.
La personale ribellione di Waad e Hazna, insieme a molti altri, la loro lotta giornaliera di fronte alle tragedie di un conflitto incessante.
Il coraggio di rimanere, di amare e di mettere al mondo una creatura innocente, incolpevole dell'orrore che la circonda.
Un documentario duro, crudo, a tratti atroce.
Ma anche dolce, tenero, profondamente toccante. Necessario e inevitabile.

Citazione preferita: "Io continuo a filmare, mi dà un motivo per essere qui."
In tre parole: lacerante e pervasivo
Voto:10
                                

Nessun commento:

Posta un commento