"Ero diventato membro di quella che in quei giorni era una specie di massoneria, la massoneria dei cinefili, quelli che chiamavamo malati di cinema. Io ero uno degli insaziabili, uno di quelli che si siedono vicinissimi allo schermo. Perché ci mettevamo così vicino? Forse era perché volevamo ricevere le immagini per primi, quando erano ancora nuove, ancora fresche, prima che sfuggissero verso il fondo, scavalcando fila dopo fila, spettatore dopo spettatore, finché sfinite, ormai usate, grandi come un francobollo, non fossero ritornate nella cabina di proiezione. Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi, dal mondo."

venerdì 1 novembre 2013

Bling Ring


Titolo originale: The Bling Ring
Regia, soggetto, sceneggiatura: Sofia Coppola
Usa 2013, durata: 87 minuti

Il film è ispirato all'articolo I sospetti indossavano Louboutin, redatto dalla (pluripremiata?) giornalista americana Nancy Jo Sales per Vanity Fair.
Los Angeles, lusso, Paris Hilton, Emma Watson, i presupposti ci sono tutti.
Ma l'unico punto a suo favore resta l'essere tratto da una storia vera.
Per l'intero film la Coppola indugia su particolari superflui anche se, fortunatamente, abbandona i piani sequenza estenuanti di Somewhere.
Manca il risvolto inaspettato, o almeno qualcosa che non ci fosse già stato raccontato dal trailer (in meno di due minuti).

In una parola: ripetitivo
Voto: 5
               

Nessun commento:

Posta un commento