"Ero diventato membro di quella che in quei giorni era una specie di massoneria, la massoneria dei cinefili, quelli che chiamavamo malati di cinema. Io ero uno degli insaziabili, uno di quelli che si siedono vicinissimi allo schermo. Perché ci mettevamo così vicino? Forse era perché volevamo ricevere le immagini per primi, quando erano ancora nuove, ancora fresche, prima che sfuggissero verso il fondo, scavalcando fila dopo fila, spettatore dopo spettatore, finché sfinite, ormai usate, grandi come un francobollo, non fossero ritornate nella cabina di proiezione. Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi, dal mondo."

giovedì 1 gennaio 2015

Il sale della terra

 

Titolo originale: The salt of the earth
Regia: Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
Brasile, Italia, Francia 2014, durata: 100 minuti

Attraverso immagini di disarmante bellezza il documentario racconta di come un giovane Sebastião Salgado abbandonò la promettente carriera di economista in favore della passione per la fotografia e di come, incoraggiato e supportato dalla moglie Leila, diede vita a incredibili reportage di stampo umanitario e sociale; dalle campagne dell'America Latina, alla devastante miseria delle popolazioni africane, fino alla produzione di Genesi, la sua lettera d'amore alla terra, per la quale il fotografo brasiliano ha consacrato 12 anni di lavoro e ricerche.
Wim Wenders gira il film due volte, una riprendendo per diverse settimane in modo piuttosto convenzionale, sedendosi ad un tavolo ad ascoltare i racconti di Salgado, la seconda in maniera molto più intima, lasciando che il fotografo si confronti esclusivamente con le proprie fotografie: all'interno di una camera oscura, infatti, Sebastião non vede altro che i suoi scatti, posti su uno specchio semitrasparente dietro al quale si trova la macchina da presa.
Da vedere in lingua originale sottotitolato.

Citazione preferita: "Un fotografo è letteralmente qualcuno che disegna con la luce."
In una parola: toccante
Voto: 9
             

Nessun commento:

Posta un commento