"Ero diventato membro di quella che in quei giorni era una specie di massoneria, la massoneria dei cinefili, quelli che chiamavamo malati di cinema. Io ero uno degli insaziabili, uno di quelli che si siedono vicinissimi allo schermo. Perché ci mettevamo così vicino? Forse era perché volevamo ricevere le immagini per primi, quando erano ancora nuove, ancora fresche, prima che sfuggissero verso il fondo, scavalcando fila dopo fila, spettatore dopo spettatore, finché sfinite, ormai usate, grandi come un francobollo, non fossero ritornate nella cabina di proiezione. Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi, dal mondo."

venerdì 5 marzo 2021

Martin Margiela: In His Own Words


Regia: Reiner Holzemer
Germania, Belgio, Francia 2019, durata: 90 minuti

Chi è davvero Martin Margiela?
Il 29 settembre 2008, a Parigi, la Maison Margiela festeggia il suo 20esimo anniversario. Quella sera stessa lo stilista dice addio alla sua casa di moda.
Da sempre avvolto in un alone di mistero, anche all'apice del successo "la stella invisibile della moda" continua a rifiutare la celebrità, preferendole l'anonimato.
Il documentario ripercorre i momenti salienti della sua vita e della sua carriera: dalla sfilata di Courrèges ammirata in tv all'età di 7 anni, all'universalmente riconosciuta etichetta bianca, passando per gli studi ad Anversa, la passione per i designer giapponesi, l'amore per Brigitte Bardot, il lavoro come assistente di Jean-Paul Gautier, le intuizioni controculturali, il decostruttivismo ispirato a Rei Kawakubo, la prima controversa collezione realizzata per Hermès, l'innovazione dello street casting, le rivoluzioni nel make up...e molto, molto altro ancora.

In una parola: ermeneutico
Voto: 9
                          

Nessun commento:

Posta un commento